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Servizi fiscali

Lo studio Lamura e Associati offre consulenza in materia societaria, fiscale,
concorsuale e contrattuale ad imprese, liberi professionisti e privati.


I valori che guidano il nostro studio mirano alla soddisfazione del cliente tramite un servizio personalizzato che tiene conto delle diverse e variegate esigenze di ciascun individuo o ente. L’esperienza dello studio garantisce sia il saper fare il mestiere, sia una relazione con il cliente frutto di un’evoluzione del pensiero e dei comportamenti determinata dalla volontà di creare un unicum senza compromessi di tempo con il cliente, senza mettere mai in secondo piano gli obbiettivi comuni in una continua evoluzione a disposizione di tutti. La centralità del cliente, massima professionalità e l’alto livello tecnologico della struttura, sono il DNA dello studio che con talento e tenacia sfida ogni situazione per ottenere risultati che danno valore al lavoro e rispetto all’uomo.

I Professionisti


Consulenza fiscale e tributaria

  • Dichiarazione dei redditi di società di capitali, società di persone e persone fisiche.
  • Rappresentanza tributaria (contenzioso tributario e strumenti deflattivi).
  • Consulenza e assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria.
  • Assistenza nell’attività di auditing esterno.
  • Gestione pratiche di rimborso presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
  • Consulenza per la costituzione e gestione di enti non profit e associazioni.
  • Rappresentanza fiscale e/o identificazione diretta di società non residenti.
  • Adempimenti fiscali periodici.
  • Elaborazione e trasmissione modelli intrastat.
  • Predisposizione e trasmissione telematica dichiarazioni di intento esportatori abituali.
  • Predisposizione e trasmissione telematica modelli di pagamento f24.
  • Privati + CAF.
  • Immobili con visure.

Consulenza amministrativa e contabile

La consulenza amministrativa e contabile non comprende solo la tenuta e scritturazione dei libri contabili e sociali, ma anche la pianificazione societaria, contrattuale e fiscale. Fornisce alle società tutte le informazioni sui movimenti finanziari, permettendo così alla direzione di poter prendere le decisioni giuste per il futuro, anche tramite la redazione di situazioni contabili periodiche.
Inoltre, offre al cliente un’assistenza completa per una contabilità corretta.

Servizi offerti da Studio Lamura:

  • Assistenza e consulenza nell’adozione di sistemi contabili complessi.
  • Tenuta della contabilità ordinaria e semplificata.
  • Elaborazione dei dati contabili relativi alla contabilità generale.
  • Predisposizione di bilanci di esercizio e relative formalità.
  • Impianto e gestione della contabilità analitica.

Consulenza aziendale e societaria

Gli adempimenti in materia societaria e aziendale diventano sempre più complessi.
Lo Studio combina la consulenza economica e finanziaria con l’assistenza tributaria, contabile e fiscale, servendosi della sua esperienza pluriennale e del continuo aggiornamento.

  • Consulenza e assistenza in sede di organizzazione.
  • Amministrazione, pianificazione e controllo di gestione di imprese e/o enti.
  • Assistenza in materia di finanza aziendale.
  • Valutazione di complessi aziendali, azioni e/o quote sociali.
  • Consulenza economico-finanziaria (business plan, budget).
  • Assistenza nell’ambito di operazioni sul capitale.
  • Consulenza per la pianificazione societaria, contrattuale e fiscale in caso di
    trasferimento di azioni di quote.

Pratiche e servizi telematici

Offre assistenza per disbrigo pratiche presso:

  • Camera di Commercio.
  • Agenzia delle Entrate.
  • Comune.
  • Visure catastali.
  • Visure camerali.
  • Consulenza concorsuale.

Crisi di impresa

Lo Studio Lamura e Associati assiste le imprese in crisi con una consulenza qualificata e sviluppando strategie mirate in sede di sistemazioni debitorie.
Nel corso del tempo lo Studio ha avuto modo di trattare molteplici e differenti situazioni, affiancando professionalmente i Clienti italiani ed esteri nei diversi aspetti della materia.
I servizi proposti sono funzionali a porre in essere tutte le procedure necessarie per consentire alle imprese di uscire definitivamente da una situazione critica e problematica, con una particolare attenzione alle responsabilità degli organi amministrativi e di controllo.
Lo Studio fornisce un’assistenza alle imprese in sede di procedure di ristrutturazione di debiti, concordato preventivo, fallimento, ivi compresa assistenza legale in fase contenziosa, attestazione legale di piani di ristrutturazione e per procedure concorsuali.
L’alta specializzazione dei professionisti dello Studio permette di intervenire concretamente in ogni situazione, attuando le modalità più appropriate a seconda del caso.
In dettaglio i servizi offerti:

  • Sistemazione di posizioni debitorie, anche contenziose, con banche e/o terzi
    creditori: i professionisti qualificati dello Studio sapranno individuare le soluzioni
    più adatte per la gestione di ogni situazione.
  • Ricorso a procedure concorsuali: Lo Studio si occupa di fallimento, concordato
    preventivo, concordato fallimentare, attuando tutte le procedure commerciali e
    legali del caso.

Consapevole della complessità della materia e della difficile situazione in cui si può venire a trovare l’impresa, lo Studio mette in campo la massima professionalità di un team poliedrico e motivato, avendo nel team anche professionisti che hanno avuto e hanno tuttora incarichi quali Curatore/Liquidatore/Commissario.
Per rispondere al meglio alle differenti richieste lo Studio è in grado di curare sia l’aspetto commercialistico che per tramite quello legale, seguendo il Cliente in ogni fase sino al raggiungimento dei obiettivi prefissati di tutti.

Consulenza Aziendale e Societaria

  • Studio Lamura offre assistenza nelle procedure di inizio attività di imprese individuali, costituzione di tutte le tipologie di società di persone e di capitali, variazioni, modifiche e cessazioni.
  • Fornisce inoltre assistenza per assicurare il rispetto degli adempimenti di natura prevalentemente formale, relativi al regolare svolgimento della vita dell’ente societario in quanto tale, con riferimento alla forma giuridica in cui l’ente è costituito.
  • Pratiche inizio, modifica e cessazione attività
  • Impresa Individuale: consulenza ed assistenza finalizzata all’avvio di un’attività commerciale ed adempimenti strettamente connessi: incontro con la parte per l’analisi delle esigenze e il corretto inquadramento civilistico, tributario e previdenziale, esame della normativa di settore per individuare le eventuali necessità di permessi, autorizzazioni e licenze e assistenza in merito alle varie forme di finanziamento.
  • Adempimenti operativi:
    1.1 Predisposizione ed invio telematico della Comunica relativa a: Partita Iva;
    Registro delle Imprese/CCIAA ed eventualmente Inps ed Inail.
    1.2 (Eventuale) Predisposizione comunicazione inizio attività presso sportello SUAP.
    1.3 (Eventuale) Sviluppo del businnes plan.
    1.4 (Eventuale) Assistenza nella predisposizione della pratica di finanziamento.
  • Per attività di consulenza aziendale e tributaria deve intendersi quel complesso di attività di consulenza e assistenza all’impresa, poste in essere dal Professionista e relative all’attività economica effettivamente svolta dall’azienda nello sviluppo dei suoi rapporti articolati nei vari aspetti contrattuali, tributari, amministrativi, commerciali e gestionali, svolta a livello generale. Ciò premesso si conviene che sono ricompresi nel presente incarico:

– La consulenza, anche telefonica, sulle procedure fiscali ricorrenti su problematiche specifiche del cliente.
– L’aggiornamento sulle novità e modifiche della legislazione fiscale mediante invio di circolari e comunicazioni telefoniche.
– L’assistenza nella predisposizione e elaborazione di una/ due / ___ situazioni contabili periodiche (date previste___).
– Un incontro con periodicità (mensile/trimestrale della durata di (1 o ½ giornata)), da concordare all’inizio del mandato per tutta la durata dell’incarico, presso la sede del cliente per l’assistenza nelle principali operazioni di gestione aziendale.

  • Bilancio d’esercizio in formato U.E. – Xbrl e nelle relazioni collegate obbligatorie.

– Consulenza ed assistenza per la formazione, a norma di legge, dello Stato patrimoniale e del Conto economico, del rendiconto finanziario (se previsto) e della Nota integrativa in formato Xbrl, nonché l’eventuale attività di consulenza ed assistenza per la materiale formazione da parte dello Studio della relazione sulla gestione da redigere a cura dell’organo amministrativo.
– Riclassificazione del bilancio, secondo lo schema previsto dagli artt. 2423 e seguenti del codice civile.
– Elaborazione del Rendiconto finanziario (se previsto).
– Predisposizione della Nota integrativa secondo gli schemi previsti agli artt. 2427-2427 bis c.c..
– Assistenza nella predisposizione della relazione sulla gestione prevista dall’art. 2428 c.c. (se prevista).
– Deposito telematico del bilancio presso il Registro delle imprese.

Pratiche avvio attività, modifica attività e cessazione attività

  • 1. Pratiche Comunicazione Unica d’impresa (Registro imprese ComUnica)

– Impresa individuale – società di persone – società di capitali.
– Iscrizione imprese individuale.
– Inizio attività non contestuale all’iscrizione al Registro Imprese.
– Variazioni (Dati impresa, dati sede, cariche sociali, quote sociali).
– Cessazione attività.
– Cancellazione dal Registro Imprese.

  • 2. Agenzia delle Entrate

– Dichiarazione inizio attività IVA.
– Dichiarazione variazione dati IVA.
– Dichiarazione cessazione IVA.

  • 3. INPS

– Iscrizione/variazione/cancellazione gestione separata e/o gestione artigiani/commercianti.

  • 4. INAIL

– Iscrizione/variazione/cancellazione.

  • 5. PEC

– Richiesta PEC presso gestori abilitati.

  • Inoltre lo Studio assiste il cliente nella fase decisionale di “start up”. In particolare si effettuano:

– Valutazioni di economicità e compatibilità economico-finanziaria dei progetti societari.
– Analisi di fattibilità.
– Financial plan.
– Scelta della tipologia societaria.
– Profilo amministrativo-fiscale-societario più idoneo.
– 1Domiciliazione sede legale società di capitali.

Consulenza Contabile

  • Impianto e tenuta delle scritture contabili e servizi connessi per contabilità ordinaria e semplificata.
  • Elaborazione, informatica e non, dei dati contabili relativi all’azienda al fine dell’assolvimento degli obblighi di tenuta delle scritture contabili, ai sensi dell’artt. 2214-2220 c.c., nonché delle disposizioni dettate in materia di tenuta delle scritture contabili dal DPR 600/1973, artt. 13-22 e delle disposizioni dettate dal DPR 633/1972 in materia di Imposta sul valore aggiunto, artt. 21-27, con
    liquidazione IVA periodica.
  • Registrazioni dei movimenti contabili così come rilevabili dalla prima nota fornita dal Cliente o rilevata direttamente dai supporti a disposizione.
  • Registrazioni contabili delle fatture emesse e ricevute e dei corrispettivi.
  • Elaborazione delle liquidazioni iva periodiche.
  • Predisposizione e trasmissione telematica delle liquidazioni periodiche iva (“Lipe”).
  • Predisposizione e trasmissione telematica delle comunicazioni periodiche dati fatture emesse e ricevute (“Spesometro”).
  • Predisposizione e stampa del modello F24 per i versamenti di imposte, tributi e contributi.
  • Trasmissione telematica del modello F24 e la gestione delle relative ricevute e quietanze telematiche.
  • Predisposizione delle scritture di integrazione, assestamento e chiusura.
  • Elaborazione dei dati contabili per la formazione del Bilancio di esercizio contabile o del prospetto contabile dei costi e dei ricavi.
  • Gestione delle stampe dei registri contabili anche in formato elettronico: del libro giornale; del libro degli inventari; del registro iva acquisti; del registro iva vendite. del registro iva corrispettivi; del registro beni ammortizzabili.
  • Gestione della posizione previdenziale del titolare, dei collaboratori, dei soci, dei professionisti.
  • Predisposizione della Certificazione Unica dei compensi corrisposti a terzi soggetti a ritenuta d’acconto (CU) e della certificazione degli utili e dei proventi equiparati (Cupe).
  • Trasmissione telematica della Certificazione Unica e la gestione delle relative ricevute telematiche.
  • Gestione di eventuali dichiarazioni di intento ricevute per acquisti senza applicazione dell’iva – esportatori abituali.
  • Predisposizione e trasmissione telematica delle dichiarazioni di intento emesse per acquisti e importazioni di beni e servizi senza applicazione dell’iva – esportatori abituali.

Consulenza Fiscale

  • Consulenza ed assistenza nella predisposizione delle dichiarazioni fiscali annuali (redditi, IRAP, studi di settore, IVA, Sostituti di Imposta) per l’assolvimento degli obblighi dichiarativi annuali previsti dalla normativa tributaria vigente.
  • Predisposizione e trasmissione telematica della dichiarazione annuale IVA.
  • Predisposizione e trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi.
  • Predisposizione del quadro relativo all’attività esercitata dal Cliente da inserire nella dichiarazione annuale dei redditi (Quadro F o Quadro G).
  • Predisposizione e trasmissione telematica della dichiarazione IRAP.
  • Predisposizione e trasmissione telematica della comunicazione relativa agli studi di settore – parametri.
  • Predisposizione e trasmissione telematica della dichiarazione dei sostituti di imposta mod.770 (autonomi – dividendi).
  • Elaborazione e liquidazione delle imposte relative e predisposizione e stampa dei modelli di versamento F24.

Contabilità, assistenza ed amministrazione

Lo Studio fornisce un servizio completo in materia di tenuta di qualsivoglia forma di contabilità:

  • Fatturazione elettronica.
  • Gestione della contabilità semplificata/ordinaria.
  • Gestione delle scadenze fiscali.
  • Gestione ritenute d’acconto.
  • Gestione dell’intero ciclo documentale per importazioni ed esportazioni ed
    operazioni intracomunitarie.
  • Predisposizione ed analisi di situazioni periodiche.
  • Calcolo e ricalcoli acconti imposte/Iva.
  • Predisposizione Bilanci società di capitali in formato XBRL depositati presso il
    registro delle imprese competente.

A coloro che scelgono di gestire internamente alle proprie aziende la contabilità viene fornito un servizio completo di consulenza ed assistenza in materia fiscale e di formazione di bilanci annuali ed infrannuali.

Lo Studio oltre a assistere e affiancare i clienti negli ordinari adempimenti fiscali di periodo, ricorrenti oppure annuali, offre una consolidata ed efficace capacità di intervento nell’ambito del contenzioso tributario.

Lo Studio dispone, di risorse sia interne che esterne, in grado di offrire una conoscenza specifica riguardante la normativa fiscale, previdenziale, assicurativa ed amministrativa.

A titolo esemplificativo, ecco i servizi fiscali:

  • 1. Ordinari:

– Modello Redditi Persone Fisiche (ditte individuali), Società di Persone e Società di
Capitali.
– Dichiarazioni IVA.
– Liquidazioni IVA periodiche.
– Modelli dichiarazioni di intento ricevute ed emesse.
– Modelli Intrastat.
– Elenco fatture emesse e ricevute.
– Dichiarazione Irap.
– Modelli Parametri e Studi di Settore.
– Dichiarazioni sostituti d’imposta Modelli 770 semplificati ed ordinari.
– Denunce IMU.
– Modello pagamento F24 cartacei e telematici.
– Predisposizione, inoltro e gestione rimborsi IVA annuale e trimestrale.

  • 2. Straordinari relativi al contenzioso:

– Analisi della contestazione.
– Assistenza in sede di contraddittorio e definizione.
– Predisposizione del ricorso e degli atti richiesti.
– Assistenza e rappresentanza in Commissione Tributaria.
– Gestione della fase dibattimentale in giudizio.

Lo Studio è un punto di riferimento per i propri clienti imprese, nell’ottimizzare la gestione degli immobili di proprietà dell’impresa stessa. In particolare, nelle aree di seguito evidenziate:

  • Contratti di locazione (predisposizione, registrazione, rinnovi/risoluzioni anticipate).
  • Ricerca di immobili.
  • Visure e certificati Catastali.
  • Estratto di Mappa.
  • Planimetrie.
  • Imposte sugli immobili.
  • Verifica dati catastali.
  • Calcolo IMU e TASI.
  • Predisposizione modello F24 per il pagamento.

Inoltre lo Studio fornisce adeguati strumenti di controllo di gestione, sia per i clienti che dispongono di contabilità interna, sia per chi ha scelto di esternalizzare la contabilità. In particolare:

  • Analisi del fatturato effettivo (mensile, trimestrale o semestrale) da confrontare con quello atteso (budget, business plan) al fine di capire le cause di un minor fatturato (esempio lamentele dei clienti, errori nelle forniture, scarsa capacità delle forze commerciali, commesse non acquisite).
  • Analisi dei costi (materie prime, personale, servizi): da confrontare con quello atteso (budget, business plan) al fine di identificare le aree critiche e definire possibili interventi.
  • Analisi dei flussi di cassa prodotti dall’azienda, attraverso il budget di cassa e il calcolo del rendiconto finanziario (ogni mese, trimestre o semestre), al fine pianificare i rapporti con gli istituti di credito alla luce del fabbisogno finanziario.

Area personale

Lo Studio offre un’assistenza completa nella gestione, in capo alle aziende, dell’intero ciclo amministrativo gestionale dei rapporti di lavoro dipendente:

  • Predisposizione di assunzioni, modifiche contrattuali e licenziamenti dipendenti.
  • Valutazione scelte di convenienza.
  • Gestione integrale del cedolino paghe.
  • Predisposizione ed inoltro versamenti contributivi ed assistenziali.
  • Predisposizione della documentazione reddituale e fiscale annuale per il collaboratore.
  • Gestione cassa integrazione ordinaria e in deroga.

Altri servizi

Gestione dei rapporti bancari e predisposizione della documentazione di supporto (business plan, piani finanziari, report contabili aggiornati, analisi di scostamenti, rendiconti finanziari e calcolo dei flussi di cassa).

  • Ristrutturazione del debito e definizione di piani di stralcio.
  • Assistenza nelle operazioni di liquidazione volontaria societaria.
  • Assistenza atti notarili.
  • Assistenza nelle operazioni straordinarie quali Fusioni, Scissioni, Scorpori e Conferimenti.
  • Valutazioni di aziende per acquisizioni o cessioni.
  • Assistenza in ogni altra pratica non ricompresa tra quelle richiamate.
  • Nomina rappresentante fiscale/identificazione diretta soggetti non residenti:

– Pratica attribuzione partita IVA presso Agenzia Entrate.
– Gestione completa della contabilità ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.).

Pratiche avvio attività, modifica attività e cessazione attività

Lo Studio Lamura e Associati offre l’intera gamma di servizi necessari ad avvio, modifica e cessazione attività e in particolare:

  • 1. Agenzia delle Entrate

– Dichiarazione inizio attività IVA.
– Dichiarazione variazione dati IVA.
– Dichiarazione cessazione IVA.

  • 2. INPS/Casse previdenza

– Iscrizione/variazione/cancellazione gestione separata e/o alla cassa previdenza di appartenenza.

  • 3. INAIL

– Iscrizione/variazione/cancellazione.

  • 4. PEC

– Richiesta PEC presso gestori abilitati.
– Assistenza alla prima configurazione.
– Assistenza al rinnovo periodico.
– Comunicazione PEC al Registro delle Imprese.
– Variazione casella PEC.
– Cessazione casella PEC.

Contabilità, assistenza ed amministrazione

Lo Studio fornisce un servizio completo in materia di tenuta di qualsivoglia forma di contabilità:

  • Fatturazione elettronica.
  • Gestione della contabilità semplificata/ordinaria.
  • Gestione delle scadenze fiscali.
  • Gestione ritenute d’acconto.
  • Gestione dell’intero ciclo documentale per importazioni ed esportazioni ed operazioni intracomunitarie.
  • Predisposizione ed analisi di situazioni periodiche.
  • Calcolo e ricalcoli acconti imposte/Iva.
  • Predisposizione bilancini di verifica per valutazione su situazione infrannuale.

Lo Studio dispone, di risorse sia interne che esterne, in grado di offrire una conoscenza specifica riguardante la normativa fiscale, previdenziale e assicurativa.
A titolo esemplificativo, ecco i servizi fiscali:

1. Ordinari:

  • Modello Redditi Persone Fisiche.
  • Dichiarazioni IVA.
  • Liquidazioni IVA periodiche.
  • Modelli dichiarazioni di intento ricevute ed emesse.
  • Modelli Intrastat.
  • Elenco fatture emesse e ricevute.
  • Dichiarazione Irap.
  • Modelli Parametri e Studi di Settore.
  • Dichiarazioni sostituti d’imposta Modelli 770 semplificati ed ordinari.
  • Denunce IMU.
  • Modello pagamento F24 cartacei e telematici.
    Predisposizione, inoltro e gestione Rimborsi IVA annuale e trimestrale.

2. Straordinari relativi al contenzioso:

  • Analisi della contestazione.
  • Assistenza in sede di contraddittorio e definizione.
  • Predisposizione del ricorso e degli atti richiesti.
  • Assistenza e rappresentanza in Commissione Tributaria.
  • Gestione della fase dibattimentale in giudizio.

Inoltre lo Studio fornisce adeguati strumenti di controllo di gestione, sia per i clienti che dispongono di contabilità interna, sia per chi ha scelto di esternalizzare la contabilità. In particolare:

  • Analisi del fatturato effettivo (mensile, trimestrale o semestrale) da confrontare con quello atteso (budget, business plan) al fine di capire le cause di un minor fatturato (esempio lamentele dei clienti, errori nelle forniture, scarsa capacità delle forze commerciali, commesse non acquisite).
  • Analisi dei costi (materie prime, personale, servizi): da confrontare con quello atteso (budget, business plan) al fine di identificare le aree critiche e definire possibili interventi.
  • Analisi dei flussi di cassa prodotti dall’azienda, attraverso il budget di cassa e il calcolo del rendiconto finanziario (ogni mese, trimestre o semestre), al fine pianificare i rapporti con gli istituti di credito alla luce del fabbisogno finanziario.

Area fiscale

  • Predisposizione ed inoltro dichiarazioni: – Modello Redditi Persone Fisiche, – 730.
  • Gestione delle “liti con il fisco” (così detto Contenzioso Fiscale): – Avvisi bonari, – Cartelle esattoriali, – Ricorsi al Giudice di Pace, al Prefetto ed in Commissione Tributaria Provinciale e Regionale.

Area personale

Lo Studio fornisce un’ assistenza completa nella gestione dell’intero ciclo amministrativo gestionale dei rapporti di lavoro dipendente riguardanti Colf, Badanti, ecc. In particolare:

  • Predisposizione di assunzioni, modifiche contrattuali e licenziamenti Colf e Badanti.
  • Gestione integrale del cedolino paghe.
  • Predisposizione ed inoltro versamenti contributivi.
  • Predisposizione della documentazione reddituale e fiscale annuale per il collaboratore.

Area Immobili

  • Contratti di locazione:

– Scelta del regime impositivo (ordinario/cedolare secca/ecc.).
– Predisposizione, Registrazione, rinnovi/risoluzioni anticipate.
– Aggiornamento Istat.

  • Ristrutturazioni edilizie (36/41/50 %) e recupero energetico (50/65 %):

– Individuazione di interventi agevolabili.
– Individuazione di adempimenti amministrativi.
– Verifica fatture dei fornitori.
– Individuazione delle aliquote IVA relative alle singole tipologie d’intervento e/o ai materiali impiegati.

  • Gestione immobiliare mediate surroga o sostituzione della proprietà nella gestione operativa ricorrente.
  • Ricerca di strumenti ottimali al trasferimento immobiliare (compravendita, donazione, patti di famiglia, comodato, trust, ecc.).
  • Ricerca di immobili di pregio.
  • Visure e certificati Catastali.
  • Estratto di Mappa.
  • Planimetrie.
  • Imposte sugli immobili.
  • Verifica dati catastali.
  • Calcolo IMU e TASI.
  • Predisposizione modello F24 per il pagamento.

Altri servizi

  • Deleghe F24

– Predisposizione modello F24 “telematico”.
– Richiesta di addebito diretto sul conto corrente del contribuente.
– Verifica ex post esito.

  • Posta elettronica certificata

– Richiesta PEC presso gestori abilitati.
– Assistenza alla prima configurazione.
– Assistenza al rinnovo periodico.

  • Successioni ereditarie

– Predisposizione pratica di successione legittima e testamentaria.
– Richiesta copia conforme all’originale.
– Calcolo imposta di successione se dovuta.
– Calcolo imposte ipotecarie e catastali se dovuta.
– Predisposizione modello f23 per il pagamento.
– Deposito presso Agenzia delle Entrate competente.

  • Trasferimenti quote inter vivos s.r.l.

– Predisposizione pratica a cura di professionista abilitato.
– Predisposizione pratica ed invio in Agenzia delle Entrate con pagamento contestuale delle imposte di registro e di bollo per la registrazione.
– Trasmissione pratica in Camera di Commercio.

  • Dispositivo di firma digitale (Smart Card)

– Richiesta dispositivo presso gestori abilitati.
– Assistenza alla prima configurazione.
– Assistenza al rinnovo periodico.

  • Richiesta codice fiscale Agenzia delle Entrate

– Richiesta codice fiscale persone fisiche residenti.
– Richiesta codice fiscale persone fisiche non residenti.
– Richiesta Certificazione Unica INPS

  • Procedure concorsuali

– Assistenza alla predisposizione di domande ammissione al passivo.
– Gestione del credito concorsuale fino al suo eventuale realizzo.
– Predisposizione modello INPS SR52 per recupero credito tfr e ultime tre mensilità.
– Predisposizione della documentazione fiscale in caso di ammissione di credito alla procedura concorsuale.
– Deposito istanza richiesta di fallimento di società debitrice.
– Deposito istanza di fallimento in proprio.